Consolida maggiore per articolazioni e vene varicose. Proprietà, azione e come utilizzare?

consolida maggiore per articolazioni e vene varicose

La consolida maggiore per le articolazioni e le vene varicose è una pianta poco appariscente che può essere trovata nei prati, nei parchi e nei boschi. Le sue proprietà pro-salute sono note da decenni: grazie alle sue proprietà analgesiche, antinfiammatorie e anti-gonfiore, è stato utilizzato per lesioni articolari e muscolari, fratture e vari tipi di ferite.

Consolida maggiore è ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale come rimedio naturale per il dolore post-traumatico o correlato alla malattia. Unguenti speciali per gonfiore e ferite sono fatti dalla radice di consolida maggiore, che contiene grandi quantità di allantoina e molti altri ingredienti preziosi. Vale la pena ricordare che le specifiche basate su questa pianta sono intese solo per uso esterno. Come usare la consolida maggiore e per quali disturbi sarà efficace?

Cos'è la consolida maggiore?

cos'è la consolida maggiore

Consolida maggiore è una pianta perenne della famiglia della borragine. In Polonia è comune: grazie al forte radicamento, si diffonde rapidamente attraverso prati e giardini. Le piacciono particolarmente i luoghi bagnati o bagnati, quindi può essere trovato vicino a fiumi e laghi. Cresce sotto forma di un fitto cespuglio con foglie allungate e fiori a forma di campana di colore viola, rosa o bianco. Fiorisce da maggio a giugno e si raccoglie a settembre.

La parte più preziosa è radice di consolida maggiore - può essere lungo fino a 30 cm, ha un colore nero e viola ed è generalmente abbastanza spesso. Contiene molti ingredienti preziosi, tra cui allantoina, acido rosmarinico, saponine, tannini e oli essenziali.

È dalla radice che viene prodotto l'unguento di consolida maggiore, consigliato per articolazioni, vene varicose e ferite. È stato scoperto che ci sono anche sostanze tossiche nella pianta - alcaloidi pirlisidinici, che hanno un effetto dannoso sul fegato. Per questa ragione consolida maggiore non può essere utilizzata internamente , mentre come ingrediente utilizzato nelle preparazioni per uso esterno è sicuro.

Proprietà della consolida maggiore

Consolida maggiore è ampiamente usato in problemi con articolazioni, vene varicose e ferite. S.le tue proprietà deve principalmente all'allantoina che colpisce rigenera fortemente la pelle, accelera la guarigione delle ferite, lenisce le irritazioni e ha proprietà antinfiammatorie. Inoltre, la radice di consolida maggiore contiene anche tannini astringenti e acido rosmarinico, che ha anche proprietà antinfiammatorie e anti-gonfiore.

Consolida maggiore per le articolazioni

La consolida maggiore viene utilizzata principalmente per i dolori articolari origini diverse. È usato in malattie come:

  • artrite,
  • gotta
  • reumatismi,
  • artrite.

Può anche ridurre il gonfiore e il dolore nelle lesioni articolari, accelerando il recupero da un infortunio. È usato per lussazioni, distorsioni e persino fratture ossee poiché riduce il gonfiore, allevia il dolore e aiuta a recuperare più velocemente. Unguento alla consolida maggiore è spesso usato nelle lesioni delle ginocchia e delle caviglie.

Consolida maggiore per le vene varicose

La consolida maggiore è anche usata per le vene varicose - le sue proprietà contro i problemi alle vene sono già state utilizzate nella medicina tradizionale, mentre oggi l'estratto di radice di consolida maggiore è utilizzato in molte preparazioni per le vene varicose. Unguento alla consolida maggiore affronta bene l'infiammazione delle vene grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, riduce il gonfiore delle gambe e riduce il dolore associato a questo disturbo. Può essere utilizzato per le vene varicose delle gambe e dell'ano.

Consolida maggiore per problemi di pelle e lesioni

Grazie all'alto contenuto di allantoina La radice di consolida maggiore è anche un ingrediente prezioso nei preparati per i problemi della pelle. L'azione che accelera la rigenerazione cutanea e lenisce le irritazioni lo rendono adatto per psoriasi, dermatite atopica e acne. È anche efficace in vari tipi di ulcere e foruncoli.

inoltre unguento di consolida maggiore è consigliato per ferite e lesioni cutanee - accelera notevolmente il loro trattamento e allevia i sintomi. Funziona bene con ustioni, congelamenti e piaghe da decubito.

Consolida nei cosmetici

È interessante notare che, La consolida è utilizzata anche in molti cosmetici. A tale scopo viene utilizzato l'olio di consolida maggiore, che ha un effetto rassodante e rigenerante sulla pelle. Questo ingrediente è presente nelle lozioni per il corpo, anche con proprietà anticellulite, nei sieri per il viso e nelle creme antirughe. L'uso dell'olio di consolida maggiore nei cosmetici è ampio, inoltre, è possibile trovare olio puro nelle farmacie, che viene utilizzato nella cura della pelle domestica.

Come si usa la consolida maggiore?

come usare la consolida maggiore

La consolida dovrebbe essere usata solo esternamente, sui luoghi colpiti da lesioni o traumi applicando un preparato preparato sulla base della sua radice.

Lo specifico più popolare è unguento di consolida maggiore, che dovrebbe essere strofinato sui punti dolenti ogni giorno - puoi usarlo al mattino e alla sera o durante la notte avvolgendo una garza sui punti dolenti. Grazie alle proprietà lenitive della consolida maggiore, l'unguento è sicuro per la pelle e non ha grandi controindicazioni per uso esterno.

Puoi anche fare esercizio tintura di consolida maggiore, comunque anche in questo caso dovrebbe essere usato solo esternamente, in luoghi colpiti da dolori traumatici o legati a malattie alle articolazioni e alle ossa.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo della consolida maggiore

vantaggi e svantaggi dell'utilizzo della consolida maggiore

La consolida contiene molti ingredienti preziosi che hanno un effetto positivo sulla pelle, aiutano a sbarazzarsi del gonfiore, alleviare il dolore e accelerare la guarigione delle ferite. La pomata a base di radice di questa pianta può essere un aiuto inestimabile nelle lesioni articolari, in quanto consente di recuperare più velocemente ed evitare grandi disagi associati al dolore causato da un infortunio.

Inoltre, questo unguento è raccomandato per le persone che soffrono di reumatismi, artrite e artrite - riduce il disagio associato a queste malattie e può migliorare l'efficienza delle persone che ne sono affette. È un prezioso rimedio per le vene varicose e un aiuto immediato in caso di ferite, ustioni e congelamenti.

Prima di tutto, va ricordato che la consolida maggiore, a causa del contenuto di componenti tossici per il fegato, può essere utilizzata solo esternamente. Lo svantaggio del trattamento con l'unguento può anche essere la mancanza di praticità di questa soluzione - non tutti troveranno il tempo per preparare da soli la preparazione a casa.

Come preparare un unguento di consolida maggiore?

Puoi preparare un unguento di consolida maggiore a casa: non è una soluzione difficile, anche se richiede l'accesso ad alcuni ingredienti e un po 'di pratica. Per farlo, abbiamo bisogno di:

  • radice di consolida maggiore,
  • vodka o liquore,
  • Glicerina.

Radice di consolida maggiore dovrebbe essere grattugiato, puoi anche macinarlo in un frullatore. Quindi cospargere un po 'di alcol e lasciarlo per mezz'ora. Trascorso questo tempo, puoi aggiungere glicerina, attenendoti alla proporzione: due porzioni di grasso per una porzione della radice. Il prodotto accuratamente miscelato può essere messo in un barattolo e conservato in un luogo fresco. Se la sostanza si delamina, puoi aggiungere un po 'di lanolina ad essa - grazie ad esso otteniamo un unguento liscio e uniforme di consolida maggiore.

L'unguento consolida può anche essere preparato in una versione più semplice - in questo caso, avrai bisogno solo della radice della pianta e della base di grasso, ad esempio sotto forma di burro di karité, olio di cocco o anche strutto. In una pentola, sciogliere il grasso e aggiungere la radice di consolida grattugiata. Dopo che l'unguento preparato si è raffreddato, puoi metterlo in un barattolo.

L'unguento consolida è adatto per un uso frequente, quindi puoi prepararne porzioni più grandi se pianifichi un trattamento più lungo.

Dove acquistare e qual è il prezzo della consolida maggiore?

La radice di consolida può essere acquistata in farmacia, già in forma grattugiata, ideale per l'auto-preparazione dell'unguento. L'intera pianta si trova facilmente anche in negozi di giardinaggio, e la radice stessa o l'olio - nei negozi di alimenti naturali, anche online, rendendolo un ingrediente facilmente accessibile.

Il prezzo della consolida maggiore sotto forma di radice grattugiata non è elevata, possiamo trovarla per pochi zloty per 100 g Possiamo anche ritirare la pianta da soli - in questo caso non dovremo sostenere alcun costo. La pianta può essere trovata in molti posti in Polonia ed è facile da riconoscere, anche se raccogliere e pulire la radice da soli può essere problematico.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!