I modi migliori per russare. Come smettere di russare?

I modi migliori per russare.

I modi di russare ti consentono di ridurre o eliminare completamente un problema che colpisce molte persone. Possono essere un sollievo non solo per chi russa, ma anche per i loro parenti, che spesso soffrono di una ridotta qualità del sonno a causa del rumore notturno. Quali sono i metodi più efficaci per combattere il russare?

Chrapanie a molte persone sembra essere un problema minore: è un disturbo abbastanza comune che di solito viene accettato e con cui si impara a convivere. Nel frattempo, in alcuni casi può essere un sintomo di problemi di salute e anche contribuire allo sviluppo di gravi malattie. Ha anche un impatto negativo sulla qualità della vita delle persone colpite e dei loro parenti. Per questa ragione russare non dovrebbe essere ignorato - vale la pena scoprirne le cause e iniziare la lotta per un sonno tranquillo e silenzioso. Di seguito sono riportati i 6 metodi domestici più efficaci che puoi utilizzare per risolvere il tuo problema persistente in pochissimo tempo.

Le cause del russare: perché russare?

cause del russare

Ci possono essere molte ragioni per russare, quindi non tutti i metodi per combattere questo problema possono essere efficaci. Per questo motivo, vale la pena provare almeno alcuni modi e, se nulla aiuta a sbarazzarsi del russare, è meglio andare da un medico specialista. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il russare è causato da cause con cui puoi combattere da solo usando metodi semplici.

Qual è la causa più comune del russare? Durante il sonno, il nostro sistema respiratorio funziona in modo leggermente diverso: la nostra gola si restringe e le pareti del tratto respiratorio superiore diventano flaccide e iniziano a vibrare a causa dell'aria che scorre attraverso di esse. Possiamo respirare liberamente grazie alla stretta apertura nella gola, quindi è facile disturbare il flusso d'aria naturale. Quando le vie aeree non sono libere, diventa difficile riprendere fiato. La persona colpita respira più spesso attraverso la bocca durante il sonno, da cui esce un suono caratteristico e forte.

Le cause più comuni di russare sono faringite, secchezza e irritazione della mucosa, secrezione nel sistema respiratorio e persino una posizione inappropriata durante il sonno. Gli uomini e le donne in postmenopausa sono più suscettibili al russare. Anche l'obesità e il consumo eccessivo di alcol contribuiscono al problema.

C'è anche una causa più grave del russare che non puoi affrontare da solo. Si tratta principalmente di difetti anatomici, impedendo la respirazione. Se, ad esempio, stiamo lottando con un setto nasale distorto, tonsille troppo cresciute o un palato molle ingrossato, l'idea migliore potrebbe essere quella di contattare un medico specialista che suggerirà soluzioni appropriate.

Gravi conseguenze del russare

Gravi conseguenze del russare

Il russare è una condizione che dovrebbe essere affrontata. Nel 40% dei casi, può essere associato a malattie gravi o contribuire al loro sviluppo, il che rappresenta una minaccia per la salute e persino per la vita. Un esempio è apnea notturna - una condizione molto pericolosa che comporta una pausa prolungata tra i respiri. Spesso si verifica insieme al russare e di solito è difficile da rilevare dalla persona che ne soffre: i loro parenti di solito informano i malati dell'esistenza del problema dell'apnea notturna. Sebbene sia normale che i medici interrompano la respirazione per un breve periodo durante il sonno, il problema si presenta ad alta frequenza. Quando si verifica più di 10 volte all'ora e la persona non è in grado di respirare per molto tempo, fino a un minuto, si dice che abbia l'apnea notturna.

L'apnea notturna porta all'ipossia nel corpo, rischiare malattie coronariche, ictus e morte durante il sonno. Per questo motivo, quando si avverte russare, è opportuno verificare la presenza di apnea e, se necessario, affidarsi a medici specialisti.

Anche se il russare non è associato all'apnea notturna, può comunque essere dannoso per la salute. Si ritiene che favorisca lo sviluppo di malattie come l'ipertensione, l'ipossia del muscolo cardiaco e il diabete di tipo 2.

Cosa c'è di più russare peggiora notevolmente la qualità del riposo e, quindi, la qualità della vita complessiva di chi soffre di questa condizione. Spesso porta a risvegli inconsci, facendo dormire molto meno chi russa. Ciò si traduce in bassi livelli di energia durante il giorno, stanchezza cronica, problemi di concentrazione e altre funzioni cognitive, problemi di potenza e umore depresso.

Anche le persone che russano più vicine soffrono. Si stima che i loro partner perdano fino a 1,5 ore di sonno ogni notte a causa del rumore che accompagna il russare, che si manifesta anche in affaticamento, distrazione e persino debolezza del corpo.

Pertanto, la lotta contro il russare è molto importante indipendentemente dal caso. Vale la pena cercare metodi efficaci il prima possibile per sbarazzarsi di questo fastidioso problema.

I modi migliori per russare

Vi presentiamo di seguito i rimedi casalinghi più efficaci per russare, che consentono di combattere le cause più comuni di questo problema. Includono sia metodi molto semplici che ti aiuteranno a smettere di russare quasi immediatamente, sia metodi leggermente più difficili, che richiedono più lavoro. Vale la pena provarne alcuni, soprattutto se non conosciamo la causa esatta del russare.

Pillole per russare

Pillole per russare

Il primo metodo per russare che vale la pena cercare è speciale compresse, il cui compito è combattere le cause che causano l'ostruzione delle vie respiratorie. In commercio si possono trovare molti agenti di questo tipo, ma è meglio optare per preparati completamente naturali, a base principalmente di estratti vegetali. Un ottimo esempio è Snoran More - compresse che combattono fino a 4 cause fondamentali del russare:

  • lenire l'infiammazione della gola e il gonfiore al suo interno,
  • idratare la gola, riducendo il problema di secchezza e irritazione,
  • aiutano a rimuovere la sospensione nel tratto respiratorio,
  • eliminare la tosse.

Contengono solo estratti di erbe naturali, come menta piperita, palla di eucalipto, goldenseal, melissa e marshmallow. Ancora più importante, funzionano quasi immediatamente dopo averle prese: le capsule vengono prese prima di coricarsi e quindi forniscono fino a 10 ore di riposo senza russare.

Pillole per russare è un modo per le persone che lottano con irritazione della mucosa, faringite, gonfiore delle vie respiratorie o tosse cronica. Nella maggior parte dei casi, eliminano efficacemente il problema, contribuendo a un significativo miglioramento della qualità del sonno.

Posizione corretta per dormire

Posizione corretta per dormire

Spesso è questo che non va posizione di sonno provoca russare - quando dormiamo supini, il palato molle flaccido e l'ugola rendono difficile il flusso d'aria attraverso le vie respiratorie. Per eliminare questo problema, è meglio iniziare a dormire su un fianco: in questa posizione il sistema respiratorio dovrebbe essere aperto. Sebbene questa soluzione sembri semplice, per molte persone cambiare l'abitudine di addormentarsi sulla schiena può essere problematico. Per questo motivo, vale la pena chiedere a una persona cara di controllare la nostra posizione corretta mentre ci si addormenta per le prime notti.

Clip e fasce

Misure speciali possono anche aiutare chi russa clip per naso e fasce. Le clip sono inserite nelle narici - stimolano i punti nervosi rilevanti, il che porta ad un naso aperto e facilita la respirazione. Di conseguenza, la persona che dorme è meno incline a respirare con la bocca e russare. Durante il sonno, puoi anche usare una fascia speciale che viene messa sulla testa. Il suo compito è mantenere la mascella inferiore nella giusta posizione per la respirazione libera.

Sia le clip che le bande sono metodi casalinghi per russare con buona efficacia, tuttavia, sono spesso associati a un notevole disagio per molte persone. Per le prime notti, possono rendere difficile addormentarsi perché devono abituarsi a indossarli. Sono anche problematici a causa della loro visibilità: alcune persone si vergognano di usare questo tipo di metodi con i loro partner o, ad esempio, di pernottare con gli amici.

Cuscino specialista

Cuscino specialista

Rimedi casalinghi per russare includono anche un cuscino specializzatograzie al quale puoi dormire sulla schiena e allo stesso tempo essere libero dal tuo rumoroso problema. Di solito si tratta di modelli appositamente profilati che ricordano cuscini ortopedici. Il loro compito è mantenere la pervietà del sistema respiratorio sostenendo adeguatamente la testa. Ci sono molti tipi di cuscini sul mercato, dai modelli più economici in spugna o schiuma a versioni avanzate che regolano la posizione della testa alle tue esigenze. In molti casi può ridurre significativamente il russare.

Restrizione di alcol

Bere alcol è una causa molto comune di russare. L'alcol ha un effetto rilassante sui muscoli, rendendo la gola e la lingua più flaccide. Inoltre, può irritare la mucosa, proprio come le sigarette o alcuni farmaci. Se il russare peggiora dopo aver bevuto feste o bevuto birra o vino la sera, la soluzione al problema è semplicemente non bere bevande alcoliche con percentuali. Allo stesso modo, nel caso dei fumatori, questo può essere un modo per smettere il miglior metodo per combattere il russare.

Perdere chili inutili

Perdere chili inutili

Il sovrappeso è una causa comune del russare - l'accumulo di grasso intorno al collo fa sì che la gola diventi meno ostruita, con conseguenti problemi respiratori e russamento. I rimedi casalinghi per combattere questo problema includono anche combattere i chili in più.

Il modo migliore per farlo è cambiare il tuo stile di vita in uno più sano: una dieta equilibrata con calorie adeguate, priva di cibi altamente elaborati, grassi e zuccherati e un'attività fisica regolare ti consentirà di perdere chilogrammi inutili entro pochi mesi. L'effetto non sarà solo quello di risolvere il problema del russamento, ma anche di migliorare la salute generale. È un metodo che richiede la massima quantità di lavoro e tempo, ma vale la pena sceglierlo se sei in sovrappeso.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!