I probiotici e il loro impatto sulla perdita di peso. Come supportano la riduzione?

I probiotici e il loro impatto sulla perdita di peso

I probiotici per la perdita di peso sono un ottimo modo per perdere peso: sono microrganismi vivi che hanno un effetto positivo, tra l'altro, sulla microflora intestinale. Inoltre, forniscono molti altri benefici, influenzando positivamente il funzionamento del corpo e quindi promuovendo la tua salute. Si trovano naturalmente negli alimenti e vengono utilizzati nella produzione di vari tipi di integratori, rendendoli facilmente disponibili. Come influiscono sulla perdita di peso e quali altri benefici porteranno al tuo corpo? Controlliamo!

I problemi di sovrappeso e obesità molto spesso derivano non solo da una dieta inadeguata o dalla mancanza di attività fisica. Succede che sono causati da un funzionamento improprio dell'apparato digerente o da una microflora intestinale impropria. probiotici consentono di eliminare entrambi questi problemi e ripristinare l'equilibrio nel corpo. Quale di questi microrganismi avrà un effetto positivo sul tuo processo di dimagrimento e quali sono le loro proprietà?

Cosa sono i probiotici?

Probiotici, come abbiamo accennato all'inizio, sono microrganismi viventi che si trovano naturalmente nel tratto digestivo. Molto spesso sono batteri, ma sono noti anche lieviti probiotici, che possono anche avere un effetto molto benefico sul funzionamento del tubo digerente. Si trovano naturalmente anche negli alimenti fermentati come yogurt e kefir, ma possono anche essere serviti come compresse.

Cosa sono i probiotici

I batteri intestinali più preziosi per la salute umana sono:

  • Lactobacillus casei Shirotache hanno proprietà antitumorali e sono usati per trattare la diarrea da rotavirus nei bambini;
  • Lactobacillus casei DN-114 001che contribuiscono anche al trattamento della diarrea e aumentano le difese dell'organismo;
  • Lactobacillus plantarumche riducono l'infiammazione dell'apparato digerente, hanno un effetto positivo sulla peristalsi intestinale e consentono inoltre di combattere efficacemente la diarrea;
  • Lactobacillus rhamnosusche favoriscono il trattamento della diarrea, hanno proprietà antitumorali, riducono il rischio di allergie e promuovono la salute della madre e del suo neonato.
Naturalmente, questi sono solo esempi degli effetti benefici dei probiotici. Alcuni ceppi batterici aiutano anche a combattere le infezioni intime, i disturbi del tratto urinario e la dermatite atopica e persino a ridurre il colesterolo nel sangue in eccesso (ipercolesterolemia).

In generale, tuttavia, i batteri intestinali regolano la microflora intestinale nel tratto digerente: creano una barriera che impedisce l'ingresso di microbi dannosi, migliorano la digestione e l'assorbimento dei nutrienti e aiutano a combattere vari tipi di infiammazione. A quanto pare, può anche avere un effetto molto benefico sulla perdita di peso!

In che modo i probiotici influenzano la perdita di peso?

I batteri intestinali sono stati a lungo oggetto di ricerca da parte degli scienziati e sebbene non abbiamo ancora prove al XNUMX% che i probiotici accelerare il dimagrimento, ci sono molte ragioni per cui possiamo pensarlo. Prima di tutto, è stato dimostrato che la composizione della flora intestinale nelle persone magre è significativamente diversa da quella delle persone in sovrappeso o obese. Ad esempio, studi hanno dimostrato che i batteri Firmicutes promuovono l'assorbimento delle calorie e si moltiplicano quando si ingrassa, contribuendo molto spesso al sovrappeso o addirittura all'obesità.

Come i probiotici influenzano la perdita di peso

Quale dei probiotici può essere considerato "batteri buoni" per la perdita di peso? Prima di tutto Lactobacillus rhamnosus i Bifidobacterium - numerosi studi, condotti sia sull'uomo che sugli animali, hanno dimostrato che possono favorire la perdita di peso e prevenire problemi di obesità. Questo è per una serie di motivi:

  • i ceppi probiotici possono ridurre significativamente l'assorbimento delle cellule adipose, aumentando la loro escrezione con le feci;
  • i probiotici hanno la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue e prolungare la sensazione di sazietà, quindi necessaria soprattutto in caso di diete rigide (ti permetteranno di limitare gli spuntini);
  • ceppi appropriati di batteri intestinali possono ridurre la quantità di calorie assorbite, il che contribuisce in modo significativo alla riduzione del peso;
  • come accennato in precedenza, l'utilizzo dei probiotici consente di regolare la funzione intestinale e influisce sulla sua peristalsi, che a sua volta porta ad un aumento della regolarità dei movimenti intestinali;
  • i probiotici non solo migliorano la digestione degli acidi grassi, ma regolano anche il livello degli acidi biliari e del colesterolo, che possono anche avere un impatto sulla riduzione del peso.

Probiotici e ricerca

probiotici e ricerca

Le migliori conferme dell'efficacia dei "batteri buoni" sono ovviamente già menzionate sondaggioa cui hanno partecipato adulti e bambini. Si è scoperto, ad esempio, che la somministrazione di Lactobacillus rhamnosus 125 a persone obese ha favorito la riduzione di chilogrammi e tessuto adiposo, i batteri B. breve hanno ridotto il peso in 52 adulti con tendenza all'obesità, e L. Acidophilus, lactis e L. casei non solo hanno ridotto l'IMC, ma anche i livelli di leptina.

Certo, la ricerca è ancora in corso ed è sulla base di essa che possiamo concludere che i probiotici hanno un effetto sulla perdita di peso e, insieme alla giusta dieta, possono aiutarti a combattere il sovrappeso o l'obesità.

Presenza di probiotici. Cosa vale la pena mangiare?

Ceppi di batteri intestinali che hanno un effetto benefico sulla perdita di peso, oltre ad avere molte funzioni benefiche per la salute nel corpo umano, si trovano in prodotti facilmente reperibili e consumati ogni giorno. Ecco quelli considerati i più preziosi!

Kefir e yogurt naturali

yogurt e kefir

I prodotti a base di latte vaccino sono anche un'ottima fonte di probiotici, a condizione, tuttavia, che contengano 10 milioni di unità di Bifidobacterium o 100 milioni di batteri Lactobacillus per grammo. Non devono contenere troppo zucchero nella loro composizione, in quanto ciò uccide il loro potenziale di perdita di peso. Sia il kefir, lo yogurt naturale che il latte acido ti permetteranno di digerire il cibo in modo più efficiente e quindi ti permetteranno di perdere chili inutili più velocemente.

crauti

Probabilmente hai sentito parlare di diete a base di cavolo che ti permettono di perdere peso velocemente. Si scopre, tuttavia, che non è necessario applicare soluzioni così rigorose: è sufficiente mangiare crauti crudi una volta ogni tanto per vedere gli effetti positivi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che subisce la fermentazione lattica naturale, che porta alla formazione di probiotici - grazie a ciò, non solo riduce l'appetito, ma disinfetta anche l'apparato digerente, migliorandone il lavoro. Allo stesso tempo, ha poche calorie, quindi puoi mangiarne una grande quantità senza il rischio di ingrassare.

Vale la pena aggiungerlo I crauti prevengono il raffreddore ed sono una ricca fonte di vitamine.

Cetrioli sottaceto

cetrioli sottaceto

Come con i crauti, i cetrioli contengono batteri lattici che migliorano la digestione e sono in grado di rimuovere efficacemente le tossine indesiderate dal corpo umano. Sono anche una fonte molto ricca di vitamine del gruppo B. Tuttavia, vale la pena ricordarsi di mangiarli crudi - sottoposti a trattamento termico (es. Sotto forma di zuppa di cetrioli), perdono molte delle loro preziose proprietà.

Barbabietola da lievito naturale

Uno dei modi migliori per regolare il lavoro dell'intestino è il lievito di barbabietola, che, oltre alle sue proprietà dimagranti, è anche estremamente benefico per la salute. Grazie all'enorme numero di vitamine e minerali, rinforza il corpo, favorisce le donne in gravidanza e può essere utilizzato, ad esempio, quando il corpo è indebolito.

Pane a lievitazione naturale

Pane a lievitazione naturale

È uno dei prodotti più noti che consente di migliorare il funzionamento del sistema digestivo e ha un effetto benefico sulla salute: può proteggere, ad esempio, dal cancro o dalla sclerosi multipla. Inoltre, ha un ottimo sapore e disseta, soprattutto nelle giornate calde!

Altre fonti di probiotici naturali

Naturalmente, questi non sono tutti prodotti contenenti probiotici sani, che promuovono la perdita di peso e hanno un effetto positivo sulla salute. I più consigliati sono anche aglio, cipolla, asparagi, cicoria e kombucha. Mangiarli regolarmente ti aiuterà a combattere il sovrappeso e l'obesità!

Integratori con probiotici per dimagrire

I probiotici sono un modo così efficace per perdere peso che anche gli integratori alimentari vengono creati sulla base di essi. Grazie a loro, non devi preoccuparti di consegnare la giusta quantità di colonie con i prodotti sopra elencati. Contengono le giuste dosi di batteri sani, che ti permetteranno di perdere chilogrammi inutili in modo più efficace di prima.

Probiosin Plus è una preparazione particolarmente consigliata quiquesto è salutare e ti permetterà di migliorare efficacemente molti processi che avvengono nel tuo corpo.

Nella composizione del supplemento Probiosin Plus esistono batteri probiotici LactoSpore® (Bacillus coagulans), che normalizzano la flora batterica dell'apparato digerente, riducono i disturbi digestivi e sono un prezioso aiuto nella stipsi o nei disturbi legati all'intolleranza al lattosio. In combinazione con la fibra probiotica, che favorisce lo sviluppo di batteri benefici per il dimagrimento e migliora il comfort digestivo, danno un ottimo effetto.

E non è tutto: gli ingredienti di queste compresse includono anche estratti di frutta di garcinia cambogia, foglie di tè verde, fico opuntia, frutto di pepe nero e papaia. Grazie a loro, la preparazione è molto più efficace nel ridurre il peso e ridurre il tessuto adiposo non necessario.

Probiosin Plus

Usando Probiosin Plus regolarmente, puoi contare su:

È un perfetto complemento alla dieta e può essere integrato per molti mesi, il che lo rende il preparato contenente probiotici più efficace sul mercato.

A causa del contenuto di soli ingredienti naturali, l'integratore integra efficacemente i probiotici presenti negli alimenti ed è sicuro al XNUMX% per la tua salute. Guarda tu stesso che questo è un modo per dimagrire!

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!