Calze anti varicose. I collant compressivi per le vene varicose sono efficaci?

collant anti-varicosi

Le calze anti-varicose sono un efficace metodo di prevenzione e contrasto dei disturbi legati all'insufficienza venosa e alla trombosi. Se adeguatamente selezionati e indossati come indicato, possono prevenire lo sviluppo della malattia o il peggioramento dei suoi sintomi. Cosa vale la pena sapere su di loro?

Uno stile di vita sedentario, una dieta malsana e una predisposizione genetica sono le cause più comuni di malattie viventił, a seguito del quale sorgono vene varicose degli arti inferiori. Non sono solo antiestetici, ma soprattutto pericolosi: se non trattati, possono portare a ulcere venose, tromboflebiti e persino embolia polmonare. Sebbene l'insufficienza venosa che causa le vene varicose non possa essere completamente curata, ci sono modi per prevenirla e inibirne lo sviluppo. Uno dei metodi più utili sono le calze a compressione.

Cosa sono le calze anti-varicose?

Calze anti varicose sono materiali di compressione speciali che vengono utilizzati in donne e uomini che soffrono di trombosi o insufficienza venosa o che sono a rischio di sviluppare queste malattie. Esistono tre tipi principali:

  • calze a compressione - raggiungendo la metà della coscia o l'estremità dell'arto,
  • calze a compressione - raggiungendo sotto il ginocchio,
  • collant anti-varicosi - coprendo gli interi arti del paziente.

A tale proposito, quali materiali di compressione dovrebbero essere usati in un dato caso, il medico decide: dipende principalmente dai luoghi delle vene varicose. Le calze al ginocchio sono le più comode per i pazienti, ma se le vene varicose e il gonfiore delle gambe sono sopra il ginocchio, è necessario utilizzare calze o collant compressivi.

Le calze e altri materiali di compressione sono progettati per facilitare il corretto flusso sanguigno negli arti,

prevenire la formazione di vene varicose e ostruzioni nelle vene o alleviare i sintomi delle malattie venose. Grazie alla pressione adeguata, supportano il deflusso del sangue dalle parti più basse del corpo, combattendo allo stesso tempo il gonfiore e dando sollievo ai malati, il più delle volte alle prese con la costante sensazione di gambe stanche e pesanti.

I prodotti di questo tipo sono suddivisi in profilattico i lenire i sintomi delle malattiey - i primi hanno una classe di compressione bassa e sono destinati a persone a rischio di trombosi o insufficienza venosa, mentre il secondo ha una classe di compressione più alta ed è utilizzato nei malati.

varicorina per le vene varicoseVuoi sbarazzarti delle vene varicose? Assicurati di leggere la nostra recensione delle compresse di varicorina, che sono spesso indicate come il colpo per le vene varicose:

Per chi sono i collant compressivi?

Calze anti varicose e altri prodotti di compressione sono destinati a persone a rischio e già affette da malattie delle vene. Nella maggior parte dei casi, se devono essere usati o meno, deve essere deciso da un medico - sebbene siano una soluzione consigliata in caso di trombosi o insufficienza venosa, non saranno una soluzione adeguata per ogni paziente.

Calze profilattiche con una classe di compressione bassa può essere indossato da persone a rischio di sviluppare malattie venose dovute a condizioni genetiche, persone che lavorano seduti o in piedi e persone che viaggiano molto in aereo o in auto.

Calze con una classe di compressione superiore dovrebbero essere selezionati individualmente per la persona malata, perché materiali con troppa pressione potrebbero peggiorare ulteriormente le condizioni del paziente e causare gravi complicazioni. Anche per questo motivo, i prodotti di compressione non possono essere utilizzati in tutti i pazienti.

Per quanto tempo dovresti usare i collant anti-varicosi?

per quanto tempo usare i collant per le vene varicose

Le calze anti-varicose dovrebbero essere indossate da persone malate oa rischio di malattia praticamente per il resto della loro vita. Ciò è dovuto alla natura della malattia, che può essere aggravata in qualsiasi momento e peggiorare significativamente le condizioni del paziente. Indossare calze a compressione inibisce lo sviluppo della malattia nella maggior parte dei casi, proteggere il paziente da gravi complicazioni.

Le calze a compressione dovrebbero essere indossate tutto il giorno e rimosse la notte. È meglio indossarli subito dopo esserti alzato dal letto, prima che le gambe si gonfino, in modo che possano funzionare correttamente. È inoltre necessario appianare tutte le pieghe e le pieghe su di loro, il che potrebbe ridurne l'efficacia e persino danneggiare il paziente.

In alcuni casi il medico potrebbe decidere di non togliersi le calze per più di un giorno, Tuttavia, queste sono raccomandazioni solo in situazioni eccezionali, ad esempio dopo i trattamenti.

Come scegliere la taglia?

Affinché le calze funzionino correttamente sugli arti del paziente, è necessario scegliere la taglia appropriata. A tal fine, è meglio recarsi in un negozio di forniture mediche specializzato, dove personale qualificato misurerà adeguatamente il cliente.

La misurazione dovrebbe essere eseguita su gambe non gonfie, quindi è meglio farlo al mattino. Se il paziente non è in grado di recarsi al negozio da solo, deve essere misurato da una persona istruita dal personale.

Come determinare la forza dell'oppressione?

La classe di compressione delle calze a compressione è di grande importanza per l'efficacia di questo prodotto - se è troppo basso non porterà i risultati attesi, mentre troppo alto potrebbe essere pericoloso per il paziente. Per questo motivo, la forza di pressione dovrebbe essere selezionata dal medico, adattandola individualmente alle condizioni del paziente.

Esistono quattro classi di calze a compressione:

  • I classe di compressione, dove la forza di compressione è contrassegnata con la notazione 15-23 mm Hg,
  • II classe di compressione, dove la forza di compressione è contrassegnata con la notazione 23-34 mm Hg,
  • III classe di compressione, dove la forza di compressione è contrassegnata con la notazione 35-44 mm Hg,
  • Classe di compressione IV, dove la forza di compressione è superiore a 44 mm Hg.

La classe I è destinata alle persone con vene varicose e che lottano con la pesante pesantezza degli arti inferiori. La calza compressiva di grado 2 è una soluzione per le persone con grandi vene varicose o per i pazienti che hanno già subito un intervento chirurgico. Se l'insufficienza venosa è già in una fase avanzata, vengono utilizzati materiali di compressione di XNUMX ° grado. La classe di compressione IV è destinata ai pazienti con malattia grave.

Qual è il prezzo delle calze compressive per le vene varicose?

il prezzo delle calze anti-varicose

Le calze a compressione possono essere trovate nelle farmacie e nei negozi di attrezzature mediche: sono un prodotto facilmente disponibile, ma la chiave è scegliere la taglia e la classe di compressione giuste. Il prezzo dipende dalla forza di pressione e dal tipo di materiale - le calze possono essere più costose delle calze al ginocchio, ma più economiche delle calze a compressione.

Il prezzo al quale puoi trovare calze per vene varicose va da 50 a 250 PLN, a seconda del produttore, della classe di compressione e del materiale utilizzato.

Ne vale la pena

Le calze a compressione sono una soluzione efficace nella maggior parte dei casi, quando si tratta di prevenzione delle malattie venose e delle vene varicose. Se appartengono alle raccomandazioni del medico, vale la pena usarli secondo le regole, perché possono prevenire il peggioramento dei sintomi della malattia, che sono pericolosi per la vita.

Tuttavia, ci sono controindicazioni all'uso di questa soluzione, come la cancellazione dell'aterosclerosi degli arti inferiori e lesioni cutanee e ferite sulle gambe. Molte persone possono anche avere problemi a indossare materiali di compressione: richiede molta pratica e gli anziani, i disabili o con grave degenerazione delle articolazioni o della colonna vertebrale potrebbero avere difficoltà a vestirli da soli.

Quindi le calze non sono una soluzione universale - è difficile dire se funzioneranno per il paziente.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!