Pepe nero (Piper nigrum): proprietà e applicazione

Pepe Nero

Il pepe nero (latino Piper nigrum) è una delle spezie di base utilizzate in cucina. Conferisce ai piatti un carattere distintivo. Poche persone si rendono conto che può essere utilizzato in modo diverso, grazie alle sue proprietà pro-salute. A causa del contenuto di piperina, il pepe nero accelera la combustione dei grassi, può aiutare con problemi di stomaco e migliora la memoria.

Molto spesso lo aggiungiamo ai piatti in un duetto con sale. È una delle spezie base che accompagnano la cucina di tutti i giorni. Il pepe nero, tuttavia, non solo ha un sapore speziato e distinto, ma anche una serie di proprietà benefiche per la salute. Che cosa aiuta esattamente e quanto spesso vale la pena mangiare?

Cos'è il pepe nero?

Sebbene sia noto in Polonia da molti anni, il pepe (dal latino Piper nigrum) è una spezia originaria dell'India. Attualmente, tuttavia, è coltivato anche nelle regioni tropicali e subtropicali. Oltre all'applicazione standard, cioè per condire la maggior parte dei piatti, sono noti da anni molti altri usi. Le nostre nonne già sapevano che era possibile preparare una tintura secca: i grani di pepe. L'alcol preparato in questo modo è spesso consigliato per problemi di stomaco. Ciò è dovuto a quanto sopra proprietà salutari del pepe nero. Tuttavia, non è tutto quello che c'è da sapere su di lui.

Pepe - tipi

Pepe - tipi

Il pepe ha diverse specie. Ognuno di loro ha un colore diverso, differiscono principalmente per il grado di maturazione del frutto stesso. Tuttavia, provengono tutti da una pianta. Quali sono i tipi di pepe?

  • Pepe nero - è essenzialmente un frutto acerbo, essiccato al sole e poi fermentato. Ciò consente loro di ottenere un colore scuro. Si distinguono per il gusto più acuto e l'aroma caratteristico tra tutte le specie.
  • Pepe bianco - cioè i grani di pepe maturi, che sono stati messi a bagno dopo la raccolta per rimuovere lo strato superiore. Il passaggio successivo è l'asciugatura fino a ottenere un colore chiaro. Sebbene abbia anche un aroma distinto, il suo sapore è più delicato.
  • Pepe verde - si tratta di chicchi acerbi che non vengono essiccati al sole, ma a basse temperature. A volte viene conservato in salamoia o sottaceto in acido lattico. È molto gentile.
  • Pepe rosso (anche rosa) - si tratta di frutti maturi, dove i chicchi non vengono tolti dal guscio, ma completamente marinati in salamoia. Il sapore è simile alla varietà verde, ma ha un aroma delicato e resinoso.
  • Limone e pepe - è un ibrido di pepe bianco e nero con l'aggiunta di acido citrico, che gli conferisce un colore e un aroma caratteristici.

Il valore nutritivo del pepe nero

Parlando delle proprietà pro-salute che ha Pepe nero, impossibile non menzionare il suo valore nutritivo. Si scopre che in 100 g di questa spezia troviamo:

  • valore energetico - 251 kcal;
  • grasso - 3,3 g (di cui 1,4 g di acidi grassi saturi, 1 g di acidi grassi polinsaturi, 0,7 g di acidi grassi monoinsaturi);
  • carboidrati - 64 kg (inclusi 0,6 g di zuccheri);
  • proteine ​​- 10 g;
  • fibra - 25 g.

Proprietà salutari del pepe nero: a cosa aiuta?

Il pepe nero ha molte proprietà benefiche per la salute derivanti dal contenuto di minerali preziosi. Tra questi, vale la pena menzionare, prima di tutto, sodio, potassio, calcio, ferro, magnesio, manganese, fosforo e selenio. I suoi antiossidanti aiutano a rimuovere i radicali liberi dannosi per la salute, rallentando così il processo di invecchiamento. Si scopre anche quello Il pepe nero ha proprietà antibatteriche, supportando il trattamento delle infezioni e rafforzando il sistema immunitario. Dove altro funziona?

Proprietà salutari del pepe nero

Pepe nero per dimagrire

piperina contenuto nel pepe le fa attribuire a lui proprietà dimagranti. È responsabile del riscaldamento del corpo, che porta all'intensificazione della combustione e ad un aumento del consumo di depositi di grasso immagazzinati. Vale la pena notare che rallenta anche efficacemente il processo di creazione di nuove cellule adipose. Influisce anche sulla produzione di succhi gastrici, quindi accelera la digestione stessa. Tuttavia, non puoi esagerare, poiché porta a un appetito eccessivo.

Uno dei metodi di perdita di peso della nonna che utilizzava il pepe nero è l'acqua con la sua aggiunta. Hanno sciolto 50 cucchiai di spezie macinate in circa 2 ml di acqua, quindi hanno riscaldato aggiungendo un pizzico di sale. Quindi la miscela dovrebbe essere filtrata e messa da parte a raffreddare. Si dice che funzioni efficacemente quando lo bevi regolarmente, due volte al giorno.

Vuoi perdere peso? Controlla la nostra classifica delle pillole dimagranti:

Pepe nero per l'immunità

Occasionalmente, il sistema immunitario umano innesca una risposta immunitaria, attaccando così le proprie cellule. È la base di molte malattie gravi. Si scopre che la piperina ha la capacità di ridurre l'attività della reazione infiammatoria. Inoltre, tende a rallentare la comunicazione linfocitaria in tutto il sistema immunitario. Ciò significa che il pepe nero può essere utile in molte malattie autoimmuni, il cui trattamento è spesso molto difficile.

Pepe nero a memoria

Ottime notizie per tutti coloro che amano il pepe e dimenticano le cose banali. Le proprietà dell'estratto possono aiutare! La piperina migliora la neurotrasmissione di alcune sostanze chimiche. Quindi supporta il miglioramento della memoria. Inoltre stimola la secrezione di serotonina e beta-endorfina, aumentando la motivazione e la concentrazione.

Pepe nero per la diarrea

La bioperina, cioè l'estratto di frutta di pepe nero, che include anche la piperina, è principalmente un antiossidante molto efficace. Pertanto, supporta la rimozione delle impurità dal corpo. Tuttavia, vale la pena sapere che svolge un ruolo aggiuntivo: è un aiuto per il sistema digestivo.

Si scopre che l'estratto di pepe nero è anche responsabile della stimolazione del rilascio di enzimi proteolitici nel succo gastrico. Stesso facilita l'utilizzo delle proteine ​​ingerite con gli alimenti. È anche importante per noi che possa fermare le contrazioni muscolari del tubo digerente. Quindi si può concludere che previene la diarrea.

Uso del pepe nero

Uso del pepe nero

L'uso più basilare del pepe nero è sicuramente quello di esaltare il gusto del cibo. Questa è una delle spezie più basilari, del tipo che troverai in ogni cucina, anche molto poco attrezzata. Si scopre che sebbene il pepe in grani fosse già conosciuto dalle nostre nonne, la piperina come integratore non è ancora molto utilizzata.

Se vuoi perdere qualche chilo, un integratore alimentare può essere un modo naturale per aumentare il tuo metabolismo Piperinox. Gli utenti valutano positivamente la sua efficacia e la piperina è considerata una sostanza completamente sicura per la salute. Non solo accelera la perdita di peso, ma previene anche l'effetto yo-yo indesiderato.

Piperinox

È molto importante, tuttavia, assumere Piperinox secondo le istruzioni nel foglio illustrativo. Il sovradosaggio o la combinazione con farmaci inappropriati è associato ad effetti collaterali. In caso di dubbi, consultare il medico prima dell'uso.

Le proprietà salutari del pepe sono ancora un argomento ancora in fase di studio. Molti dei potenziali benefici di prenderlo sono ancora supposizioni e congetture e sono ancora in attesa di essere confermati nei risultati della ricerca. Tuttavia, sappiamo per certo che è una spezia che riscalda e stimola efficacemente il metabolismo. Pertanto, vale la pena aggiungerlo ai pasti pronti e consumarlo sotto forma di integratore alimentare può essere una buona aggiunta durante la riduzione.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!