Semi di girasole e dimagrimento: il girasole fa ingrassare o dimagrire?

semi di girasole e dimagranti

I semi di girasole sono spesso usati in una dieta dimagrante. La loro popolarità è dovuta al loro alto contenuto di fibre. Quali sono gli effetti del consumo di semi di girasole? I semi di questa pianta possono supportare il processo di dimagrimento o al contrario?

Il grasso corporeo in eccesso ha un effetto negativo non solo sul nostro aspetto, ma anche sul nostro benessere. Sfortunatamente, il sovrappeso è all'origine di molte malattie gravi. Molto spesso possono portare a cambiamenti permanenti nel corpo.

Non tutte le persone sono in sovrappeso. Molte persone obese si sentono bene nel proprio corpo. Questo di solito si applica a persone e uomini maturi. Tuttavia, va ricordato che con il tempo i chilogrammi inutili faranno il loro pedaggio. Dovremmo renderci conto che perdere peso è spesso necessario per godere di una buona salute.

I semi di girasole vengono utilizzati sempre più spesso durante una dieta dimagrante. Vale la pena ricordare che su di lui sono sorti molti miti. Alcuni credono addirittura che i semi di girasole stiano ingrassando. Quindi diamo un'occhiata più da vicino alle loro proprietà e al loro funzionamento.

Proprietà dei semi di girasole

proprietà del girasole

Le persone si chiedono se girasole essere sani dovrebbe essere consapevole che lo è è una vera bomba di vitamine e minerali. Supportano il corretto funzionamento del corpo, il che è un indubbio vantaggio. Consumati regolarmente, possono migliorare il funzionamento degli organi interni.

I semi di girasole hanno la capacità di:

  • Abbassare il colesterolo - questo è dovuto al fatto che contengono una grande quantità di fitosteroli. È questa sostanza che abbassa il livello di colesterolo "cattivo". Come sapete, è lui che contribuisce a pericolosi cambiamenti aterosclerotici. Un colesterolo troppo alto può causare malattie cardiache. Va ricordato, però, che i fitosteroli hanno un effetto benefico sul nostro organismo solo quando non li consumiamo in quantità superiore a 3 g, quindi dobbiamo limitarci quando mangiamo semi di girasole.
  • Supporto per l'erezione - i semi di girasole possono essere efficaci per gli uomini che hanno problemi di potenza. Migliorano il lavoro degli organi riproduttivi, facilitando il raggiungimento e il mantenimento dell'erezione. Ciò è dovuto al fatto che contengono una grande quantità di vitamina E.
  • Migliorare la fertilità - migliorando la qualità dello sperma. Per generazioni, i semi di girasole sono stati utilizzati per aumentare i livelli di fertilità (soprattutto negli uomini). Aumentano anche la motilità degli spermatozoi, che facilita la fecondazione.
  • Elimina i radicali liberi - i semi di girasole sono potenti antiossidanti. È grazie a questo che possono eliminare i radicali liberi che si sviluppano nel nostro corpo. Vale la pena aggiungere che sono loro a causare lo sviluppo di malattie pericolose. Abbassano l'immunità e accelerano anche il processo di invecchiamento. Favoriscono l'insorgenza di diabete, obesità e malattie cardiache.
  • Eliminare la stitichezza - i grani descritti forniscono una grande quantità di fibra, grazie alla quale è possibile eliminare la stitichezza. Regolano il lavoro del sistema digestivo. Accelerano il metabolismoche consente di ottenere il numero ottimale di movimenti intestinali. Anche la possibilità che si manifestino molti disturbi spiacevoli dal sistema digestivo è ridotta. Stiamo parlando in particolare di gas, flatulenza, nausea, bruciore di stomaco.
  • Sostenere il lavoro del sistema cardiovascolare - è il risultato del contenuto di magnesio nella composizione. Ciò riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache. I semi di girasole aiutano a mantenere le vene in buone condizioni. Ciò riduce il rischio di deformazione. Supportano il corretto flusso sanguigno, che previene i problemi con la sua coagulazione.
  • Migliorare il lavoro del sistema nervoso - il consumo regolare di semi di girasole facilita l'assorbimento di nuove informazioni, che è particolarmente importante durante il lavoro o lo studio. Migliorano la concentrazione e riducono anche il rischio di depressione.
  • Eliminazione della stanchezza cronica - soddisferà sicuramente le persone che soffrono di emicranie e mal di testa ricorrenti. I semi di girasole ti permettono di eliminare l'effetto della stanchezza costante. Aggiungono l'energia necessaria per il funzionamento quotidiano. Accelerano la rigenerazione del corpo.

Semi di girasole e dimagrimento

girasole: ti rende grasso o magro

I semi di girasole sono piuttosto calorici. Già 100 g di fagioli forniscono circa 570 kcal. Quindi puoi confrontarli con una tavoletta di cioccolato. Questo è il motivo per cui molte persone si chiedono se il girasole ti fa ingrassare. In caso di quantità eccessive, non possiamo contare sull'eliminazione di chilogrammi inutili.

Se decidiamo di introdurre i semi di girasole nella nostra dieta quotidiana, dovremmo includerli nel nostro fabbisogno energetico. Le calorie fornite dai semi di girasole significano che dobbiamo limitare la quantità di essi consumati. Certamente, l'intero pacchetto di fagioli non è una buona idea,

Se vogliamo, Affinché il girasole possa sostenere la perdita di peso, dobbiamo ridurre drasticamente la quantità giornaliera di cereali consumati. Qualche pips va benissimo. Vale la pena ricordare che mangiare semi di girasole crea dipendenza. Inoltre, non tutti sanno che è così calorico.

Senza dubbio il vantaggio dei semi di girasole è il suo alto contenuto di proteine ​​e fibre. È grazie a questo che è possibile migliorare il metabolismo. Dovresti saperlo il metabolismo ha un enorme impatto sul processo di perdita di peso. Se è troppo lento, non saremo in grado di perdere peso.

Una digestione più efficiente rimuove i prodotti metabolici nocivi e le tossine dal corpo. Ciò ha un impatto diretto sul nostro benessere. I movimenti intestinali regolari ti faranno sentire leggero. Anche il rischio di molti disturbi spiacevoli è ridotto.

Un altro vantaggio è il fatto che girasole sopprime l'appetito eccessivo, grazie al quale abbiamo meno voglia di fare merenda fuori pasto. Quindi è più facile per noi seguire le regole della dieta introdotta. Ciò è particolarmente vero per le persone che sono dipendenti dai dolci. Non sentiremo un bisogno così forte di raggiungere una tavoletta o una cioccolata.

È stato dimostrato che i semi di girasole ci fanno sentire completamente sazi più velocemente. Per questo motivo, possiamo limitare le dimensioni dei pasti che mangiamo. Ha anche una grande influenza sul processo di perdita di peso. Ricorda che meno calorie sono essenziali per ridurre il grasso corporeo.

Sei a dieta? Sogni una bella figura formosa? Dai un'occhiata alla nostra classifica delle migliori misure per la perdita di peso:

Acidi grassi Omega-3 e -6 contenuti nel girasole

I semi di girasole sono una fonte di una grande quantità di acidi Omega-3. Come è noto, influenzano positivamente il funzionamento dell'intero organismo. Ciò dissiperà i dubbi di coloro che considerano se il girasole è sano. Ha un effetto benefico su quasi ogni area del nostro corpo.

I semi di girasole contengono anche acidi grassi polinsaturi che supportano la sensibilità del glucosio all'insulina. È grazie a questo che è possibile ridurre il grasso corporeo. La quantità ottimale di acidi grassi Omega-6 aumenta la velocità di combustione dei grassi. Mostrano la capacità di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

Vale la pena sapere che livelli di glucosio nel sangue troppo alti impediscono al corpo di utilizzare il grasso immagazzinato, il che favorisce l'aumento di peso. Ecco perché è così importante mantenerlo al giusto livello. Grazie a ciò, il tessuto adiposo può essere utilizzato come energia.

Gli effetti collaterali del consumo di semi di girasole non si verificano se non si esagera. Altrimenti, non solo non perderemo peso, ma aumenteremo anche di peso. Il girasole per la perdita di peso può essere solo un supporto. Non può essere considerato un sostituto di una dieta sana e dell'attività fisica. Molte persone lo dimenticano.

Quali semi di girasole comprare?

quale girasole scegliere

Al momento dell'acquisto di semi di girasole uno dovrebbe essere guidato principalmente dalla loro qualità. Possiamo scegliere principalmente:

  • chicchi sgusciati,
  • sgusciato,
  • niesolone,
  • arrostito,
  • crudo.

Dove ci stiamo sforzando di ridurre il peso è meglio scegliere grani grezzi o sgusciati e non lavorati. Meno calorie sono, meglio è. Ricorda che ciò che conta di più è che forniscono la massima quantità di valore nutritivo. Le qualità gustative dovrebbero essere sullo sfondo.

Se abbiamo deciso di acquistare semi nel guscio, dovremmo prestare molta attenzione al suo colore. Di certo non deve essere ingiallito. Ciò potrebbe indicare che i semi non sono freschi e il loro effetto sarà molto più debole.

Devi anche saperlo i semi di girasole devono essere adeguatamente conservati. È meglio tenerli nell'ultimo cassetto del frigorifero. Ciò prolungherà la loro freschezza, facendoli durare più a lungo. È importante non conservare i semi di girasole in luoghi soleggiati e molto caldi.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!