Olio MCT: cos'è e quali sono le sue proprietà?

Olio MCT

L'olio MCT è visibile in sempre più negozi con nutrienti e integratori per le persone dimagranti, oltre che fisicamente attive, che vogliono intensificare ancora di più il loro allenamento. È un prodotto che contiene preziosi acidi grassi e quindi è estremamente benefico per la salute. In questo articolo presenteremo tutte le sue proprietà e suggeriremo in quale forma è meglio utilizzarlo. Benvenuto!

Sebbene la maggior parte di noi associ i grassi a qualcosa di malsano, non tutti avranno un effetto negativo su di te: è facile trovare tra loro quelli che avranno un effetto positivo sul funzionamento del corpo umano. Inoltre, alcuni sono una parte assolutamente essenziale della tua dieta quotidiana. Pertanto, vale la pena saperne di più su di loro: alcuni dei più preziosi si trovano nell'olio MCT.

Cos'è l'olio MCT?

Olio MCT è a base di cocco, motivo per cui viene spesso chiamato anche olio di cocco. Contiene acidi grassi a catena media che possono essere estremamente benefici per la salute umana. Non solo influenzano numerosi processi che avvengono nel tuo corpo, ma aiutano anche a perdere chilogrammi inutili. Pertanto, l'olio MCT sta diventando sempre più popolare tra le persone che sono a dieta e fisicamente attive.

Cos'è l'olio MCT

Per capire il valore di questo prodotto, è necessario conoscerne un po 'di più acidi grassi. Questi sono elementi molto importanti della dieta quotidiana umana che sono necessari per il corretto funzionamento del corpo. In primis sono un'importante fonte di energia, regolano il lavoro dello stomaco, hanno un effetto positivo sulle membrane cellulari e altro ancora.

Tuttavia, vale la pena notare che non tutti gli acidi grassi saranno utili per il corpo umano e gli specialisti raccomandano principalmente quelli polinsaturi (come Omega-3 o Omega-6), che si trovano nelle noci, negli oli vegetali, nei semi o nel pesce e anche a catena media, appartenente al gruppo dei grassi saturi.

Questi ultimi sono i grassi MCT che fanno parte dell'olio in questione. Il loro assorbimento non richiede enzimi come la bile e la lipolisi perché vengono trasportati dal tratto gastrointestinale direttamente al fegato, il che rende il loro processo di digestione molto più veloce. In questo modo diventano una preziosa fonte di energia, inoltre accelerano l'assorbimento di preziosi nutrienti e donano una sensazione di pienezza a lungo.

Olio MCT è ovviamente la migliore fonte di acidi grassi a catena media, ma non l'unica. Si trova anche nell'olio di palma e nei latticini.

Vale la pena aggiungere che l'olio MCT contiene i seguenti acidi grassi a catena media:

  • C6 (acido caproico)che si trasforma in energia il più veloce, ma non è il più gustoso;
  • C8 (acido caprilico), che è un'ottima fonte di energia e ha un effetto positivo sul sistema digerente;
  • C10 (acido caprico), che ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e inoltre ha un effetto positivo sui livelli di colesterolo nel sangue;
  • C12 (acido laurico), che è il più economico, ma ha anche diverse proprietà preziose per il corpo.

L'apporto di acidi grassi a catena media nella dieta porta molti benefici.

Proprietà e azione dell'olio MCT

Poiché l'olio di cocco MCT è così prezioso, è necessario dire qualcosa in più sui suoi effetti sul corpo umano. Perché vale la pena raggiungerlo e quali vantaggi può offrirti?

Una fonte di energia insostituibile

Una fonte di energia insostituibile

E questo è probabilmente il vantaggio più importante dei grassi MCT: come accennato in precedenza, il loro assorbimento è rapido e diventano rapidamente una fonte di energia. Inoltre, secondo numerosi specialisti, sono un modo molto migliore per farlo aumentare l'efficienza durante l'allenamentorispetto ai carboidrati semplici perché L'olio MCT non causa un calo improvviso delle prestazioni. L'effetto energetico, derivante dal consumo di acidi grassi a catena media, dura a lungo, e quando l'effetto cesserà di essere sentito, non sarai né assonnato né stanco.

I grassi MCT dovrebbero essere assunti mezz'ora prima dell'allenamento (se vuoi aumentare l'efficacia e la durata degli esercizi) o dopo colazione per guadagnare molte ore di energia.

Vale la pena aggiungere che gli oli MCT saranno estremamente preziosi per le persone che si allenano anche per un altro motivo: risparmiano le riserve di glicogeno, e quindi aumentare in modo significativo la resistenza del corpo. E questo garantirà la possibilità di allenamenti più lunghi e intensivi.

Proprietà salutari

L'olio di cocco MCT, grazie alla sua struttura e alla rapida digeribilità, ha molti benefici per la salute umana. Le sue proprietà più importanti includono:

  • regolare il sistema endocrino;
  • aumentare l'immunità del corpo;
  • sostenere il trattamento di malattie legate a disturbi da malassorbimento, come celiachia, sindrome dell'intestino corto, disturbi del fegato o quelli legati alla malnutrizione (ad esempio fibrosi cistica);
  • migliorare l'umore e la concentrazione.

Tutto ciò rende i grassi MCT un complemento ideale alla dieta quotidiana, non solo per le persone che vogliono guadagnare più energia o perdere chilogrammi inutili, ma che vogliono prendersi cura della propria salute e del proprio benessere.

Un modo per perdere peso

Un modo per perdere peso

Per molti, questo è il vantaggio più importante derivante dall'uso degli acidi grassi MCT: possono supportare efficacemente la dieta e aiutarti a perdere chilogrammi inutili. Da dove viene?

La questione più importante qui è il già citato assorbimento istantaneo - I grassi MCT non si accumulano nel corpo sotto forma di tessuto non necessario, ma vengono convertiti in energia. Inoltre, migliorano la digestione, assicurano una sensazione di sazietà più lunga e forniscono energia che può essere utilizzata per l'esercizio. Grazie accelerando il processo di metabolismo, Gli acidi grassi MCT possono contribuire in modo significativo alla riduzione del tessuto non necessario.

Ricorda! Se vuoi che l'olio MCT sia efficace al cento per cento, consumalo in quantità adeguate. È pur sempre un preparato che contiene acidi grassi, quindi se assunto in quantità eccessive può contribuire all'aumento di peso!

Più facile ottenere la chetosi

L'olio di cocco MCT ha un forte effetto chetogenico, grazie al quale consente un più rapido raggiungimento dello stato di chetosi quando si utilizzano diete speciali. Di cosa si tratta? In breve, il corpo brucia grassi e proteine ​​per produrre energia. Grazie a ciò, è possibile perdere chilogrammi in modo molto più efficace, oltre a ridurre la sensazione di fame.

Quindi se usi dieta chetogenica, Gli oli MCT saranno una soluzione estremamente vantaggiosa per te, tanto più che proteggeranno efficacemente i tuoi muscoli dal degrado.

Migliore digestione

Migliore digestione

E infine, qualcosa per il tratto gastrointestinale, che è fortemente supportato dagli acidi grassi MCT. Prima di tutto perché Mr.incorniciano la digestione e l'assorbimento dei nutrienti, ma anche per la sua capacità di combattere virus, parassiti e funghi, che ha un effetto molto positivo sull'intestino.

Inoltre, l'olio di cocco MCT può aiutare a prevenire la diarrea, che sarà importante sia per le persone che soffrono di disturbi da malassorbimento, sia per coloro che seguono diete rigide.

Come usare l'olio MCT?

Dove acquistare l'olio MCT? Una farmacia o un negozio online (ad esempio l'olio MCT Dobropolski) sembrano essere i posti migliori, ma vale la pena considerare in quale forma consumarlo. Su Internet ordinerai sia l'acido caprilico che l'acido laurico in forma pura, ma a nostro avviso L'olio MCT viene consumato al meglio sotto forma del cosiddetto caffè antiproiettile. Non è solo gustoso, ma anche una vera bomba energetica e salutare ogni giorno. Il più conveniente sarà Cappuccino MCTCi vogliono solo pochi secondi per prepararsi. Basta versare dell'acqua calda sulla polvere ed è pronto!

Cappuccino MCT

Perché? Perché gli acidi grassi a catena media, in combinazione con caffeina e burro, daranno ancora più energia per l'allenamento e l'azione e inoltre porteranno ulteriori benefici per la salute: forniranno al corpo molte vitamine e minerali, avranno un effetto positivo sulla memoria e sulla concentrazione e altro ancora.

Vale la pena aggiungere che non devi preparare da solo una bevanda del genere - hai solo bisogno di acquistare un caffè pronto contenente olio MCT. Il prezzo di un tale prodotto è basso e gli effetti che dà - molto meglio! Basta guardare uno dei caffè più consigliati di questo tipo - Cappuccino MCTche contiene non solo oli MCT, ma anche estratti di varie piante, come garcinia cambogia, alghe brune o vite. Integrarli con cromo, inulina o guaranà lo rende una vera bomba energetica e vitaminica e un modo ancora più efficace per perdere peso rispetto all'olio di cocco MCT consumato!

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'olio MCT

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'olio MCT

L'olio di cocco MCT è un prodotto che sta riscuotendo una crescente popolarità e non dovrebbe sorprendere. Presenta numerosi vantaggi, che includono principalmente:

  • rapida digeribilità e quindi fornire all'organismo una grande dose di energia;
  • sicurezza per il tratto digerente, fegato e intestino;
  • sostenere il processo dimagrante e garantire una sensazione di pienezza duratura;
  • proprietà benefiche per la salute di cui sono responsabili gli acidi grassi a catena media;
  • supporto alla dieta chetogenica, grazie al fatto che i grassi MCT facilitano il raggiungimento dello stato di chetosi;
  • nessun effetto collaterale - ovviamente, quando assumiamo acido caprilico o qualsiasi altro acido nelle giuste dosi.

Svantaggi? Probabilmente uno - nessuna possibilità di utilizzare il preparato senza restrizioni. I grassi MCT contengono calorie, quindi consumate in eccesso, invece di aiutarti a perdere peso, le aumenteranno. Troppo olio MCT è anche un rischio per alcuni disturbi, come diarrea, dolori di stomaco e nausea, quindi usalo con cautela!

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!