Ricostruzione della cartilagine articolare: rimedi casalinghi e non solo!

Ricostruzione della cartilagine articolare

La ricostruzione della cartilagine articolare può essere necessaria in persone di tutte le età e indipendentemente dal loro stile di vita. Questa parte del nostro corpo è danneggiata non solo a causa di infortuni, ma anche degli anni che passano e di fattori esterni come l'alimentazione, l'attività fisica e persino le condizioni climatiche. I problemi si manifestano con dolore e mobilità limitata degli arti: in una situazione del genere è necessaria un'azione. Daremo uno sguardo ai modi migliori per ricostruire la cartilagine articolare!

Come ricostruire la cartilagine articolare danneggiata?

Cartilagine articolare gioca un ruolo molto importante: protegge le ossa dall'abrasione e consente la libera circolazione. Purtroppo perde le sue proprietà con l'età ed è molto esposto a varie lesioni.

La ricostruzione o la rigenerazione della cartilagine non è facile, ma ci sono modi per ripristinarne la funzionalità e godere così di nuovo della piena efficienza delle articolazioni. Ecco i migliori!

Rimedi casalinghi per la ricostruzione della cartilagine articolare

Rimedi casalinghi per la ricostruzione della cartilagine articolare

Le persone che lavorano molte ore dietro una scrivania, i lavoratori manuali e gli atleti sono i più esposti a dolori articolari e problemi alla cartilagine articolare. Nel loro caso il tessuto cartilagineo è molto spesso sovraccarico, motivo per cui risulta necessaria un'adeguata profilassi, ad esempio diversificando i movimenti eseguiti ogni giorno, evitando posture curve o portando bagagli più leggeri. Calzature migliori possono anche aiutare a evitare problemi. E se ti fanno male le articolazioni?

In quel caso è necessario utilizzare metodi appropriati che consentano un'efficace rigenerazione della cartilagine. Ecco i migliori!

Uso delle erbe giuste

Sul loro impatto significativo sulla salute umana odori, ci conosciamo da migliaia di anni. A quanto pare, possono anche contribuire al ripristino della cartilagine e del liquido sinoviale. Molti di loro hanno proprietà analgesiche, antinfiammatorie e riscaldanti, che ti consentono di combattere ulteriormente il dolore.

Ai più apprezzati e ai più efficaci erbe per le articolazioni, includiamo:

  • consolida maggioreche ha un effetto analgesico, aiuta nel trattamento di contusioni e lesioni e consente anche di rigenerare efficacemente la cartilagine articolare;
  • sarsaparillę, che ha proprietà riscaldanti e rinforza la circolazione sanguigna, dando sollievo al dolore e aumentando la mobilità articolare;
  • foglie di agavenoti per le loro proprietà analgesiche e antireumatiche;
  • cinorrodiche, grazie al contenuto di GOPO, numerose vitamine e flavonoidi, può anche portare sollievo dal dolore.

Particolari erbe possono essere consumate come infusi o unguenti fatti in casa applicati alle articolazioni doloranti.

Riduzione dello stress

Riduzione dello stress

Stress eccessivo e prolungato può causare numerose malattie autoimmuni e irrigidire i muscoli. Di conseguenza, si verificano cambiamenti nel sistema osteoarticolare e, quindi, sovraccarico delle articolazioni. Questo può avere un effetto molto negativo sulla loro condizione.

Avrà un effetto particolarmente negativo in combinazione con una dieta inadeguata e una piccola quantità di esercizio, quindi porterà al degrado della salute sia fisica che mentale.

Perdere peso

Peso adeguato è anche di grande importanza per la salute delle articolazioni: se sei in sovrappeso o obeso, sono sovraccariche, il che può portare a una serie di problemi. La più grande è sicuramente l'artrosi, che colpisce le ginocchia, i fianchi e le mani, quindi per evitare di danneggiare la cartilagine articolare, è necessario mantenere un peso adeguato.

Se, invece, stai lottando con troppi chilogrammi inutili, prendersi cura di una corretta alimentazione oltre che dell'attività fisica. Non solo apparirai e ti sentirai meglio, ma allevierai anche le articolazioni.

Esercizi per le articolazioni

Esercizi per le articolazioni

A proposito di attività, vale la pena approfondire un po 'questo tema. Grazie ad esso, non solo perderai chilogrammi inutili, ma ti prenderai anche cura delle condizioni della tua cartilagine articolare. Ciò è dovuto al fatto che rl'orecchio aumenta il suo volume e provoca anche un migliore apporto di sangue e ossigenazione delle articolazioni, che contribuisce alla loro rigenerazione.

Le attività e gli esercizi più consigliati in questo caso includono:

  • Ciclismo;
  • Camminata nordica;
  • yoga;
  • pilates;
  • nuoto e fitness in acqua.

Tuttavia, ricorda di non esagerare - l'attività eccessiva può avere l'effetto opposto a quello voluto e sovraccaricare la cartilagine articolare!

Cosa mangiare per la ricostruzione della cartilagine articolare?

Ha un enorme impatto sulla condizione delle articolazioni dieta. I prodotti alimentari giusti possono migliorare le condizioni del tessuto cartilagineo, quindi vale la pena comporre il menu giornaliero di conseguenza. Dovrebbe includere principalmente:

  • proteina, che sono i principali elementi costitutivi della cartilagine articolare - è sufficiente consumare la giusta quantità di latticini ogni giorno, sotto forma di latte, yogurt, kefir o ricotta, per sostenerne la ricostruzione o la rigenerazione;
  • acidi grassi omega-3che sono perfetti per l'artrite reumatoide e per il trattamento dei disturbi ad essa associati - troverai questo ingrediente in noci, mandorle, frutti di mare e pesce di mare, tra gli altri;
  • numerose vitamine, inclusa la vitamina D., che rafforza le ossa e previene i disturbi articolari - ne troverai grandi quantità principalmente nello sgombro, nelle aringhe e nei tuorli d'uovo.

Cosa mangiare per la ricostruzione della cartilagine articolare

La tua cartilagine articolare si rigenererà anche quando includi altri cibi sani nella tua dieta quotidiana, come legumi, semi di cereali, pasta integrale, fagioli, piselli e pane integrale.

Modi alternativi per rigenerare la cartilagine articolare: pillole per le articolazioni

Sfortunatamente, i metodi domestici non sempre aiutano: molto dipende dalle predisposizioni individuali del corpo e dallo stile di vita che è diverso per ciascuno di noi. Fortunatamente, c'è del supporto extra nel modulo compresse per le articolazioni - hanno una composizione opportunamente selezionata, che consente un'efficace rigenerazione della cartilagine, oltre a eliminare il dolore.

Tuttavia, se vuoi fornirti una terapia efficace, devi scegliere un prodotto collaudato. Lo consigliamo soprattutto ProFlexenche ha già aiutato molte persone ed è consigliato indipendentemente dall'età o dalle dimensioni del problema con cui si lotta quotidianamente. I suoi compiti di base includono:

  • migliorare il lavoro delle articolazioni e ripristinare le loro funzioni;
  • mantenere la flessibilità e la salute delle articolazioni;
  • rafforzare le ossa e aumentare la quantità di collagene nel corpo;
  • protezione delle ossa e delle articolazioni dagli effetti di un esercizio intenso.

Proflexen

Grazie a ProFlexen godrai della possibilità di muoverti di nuovo senza dolore e puoi essere certo che la tua cartilagine articolare sia di nuovo in perfette condizioni.

È possibile grazie alla composizione appropriata del preparato, che comprende, tra gli altri, UC-II (collagene di tipo II non denaturato), estratto di resina di incenso indiano, estratto di rizoma di curcuma o estratto di rizoma di zenzero. Questo, in combinazione con le giuste vitamine e minerali, ti consentirà di prenderti cura in modo efficace delle tue articolazioni
.

Vale la pena aggiungerlo le compresse hanno una composizione naturale - grazie a questo sono completamente sicuri per la tua salute e puoi usarli per molte settimane. Quando arriveranno i risultati? Di solito sono visibili dopo un mese di utilizzo, ma in caso di grossi problemi alle articolazioni sarà necessario un trattamento più lungo.

Ricorda! In assenza di effetti adeguati e dolore costante, vale la pena visitare un medico. Forse sarà necessario effettuare un trattamento o utilizzare agenti speciali contenenti, ad esempio, acido ialuronico!

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!