Boswellia serrata - Incenso indiano: proprietà, azione, utilizzo

La Boswellia serrata colpisce positivamente le articolazioni, l'intestino, il sistema respiratorio e il sistema circolatorio. Abbassa il colesterolo, allevia i sintomi dell'asma, ha proprietà antitumorali e protegge dalla depressione. Scopri quante volte al giorno utilizzare questa sostanza naturale per ottenere risultati ottimali per la tua salute.

Cos'è la boswellia serrata?

Incenso indiano è un albero di medie dimensioni con corteccia grigia, foglie verdi e grande ramificazione. Come suggerisce il nome, possono essere trovati principalmente in India. Si trova anche nell'Africa nord-orientale, nella penisola arabica e in Pakistan. Il nome polacco di boswellia ci dice molto sul suo uso nella medicina popolare. Era usato - ed è ancora - usato nell'incenso nelle culture africane e asiatiche.

Dalla corteccia della pianta di incenso boswellia si ottiene una resina, che dopo la pulitura viene utilizzata come una materia prima con un effetto benefico sul nostro corpo. L'estratto di resina contiene, tra gli altri Acidi di Boswellia con proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Questa straordinaria pianta è apprezzata non solo per le sue proprietà salutari, ma anche per qualità aromatiche. Grazie a loro, viene utilizzato, tra gli altri in cosmetologia.

Proprietà dell'incenso indiano

La Boswellia serrata è benefica per molti diversi sistemi del corpo umano. In India, è stato usato per secoli per alleviare il dolore alle articolazioni, alla colonna vertebrale e alle ossa, nei disturbi del sistema digerente e persino delle vie respiratorie e delle allergie. La resina di Frankincense contiene acidi organici con proprietà anti-cancro. Ricerca ha dimostrato che questi composti accelerano l'apoptosi, cioè la morte naturale delle cellule tumorali. Sono particolarmente efficaci nella prevenzione

sviluppo di leucemia, tumore al cervello, cancro al seno e alla prostata e cancro al colon.

Gli acidi boswellici hanno anche forti proprietà analgesiche e antinfiammatorie. L'estratto di incenso abbassa il livello di colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue, grazie ai quali viene utilizzato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Questa pianta riduce il gonfiore e lenisce l'infiammazione dei seni e dei bronchi. È antiallergico. Supporta la lotta, tra gli altri con sindrome dell'intestino irritabile e ulcere del colon. Le sostanze contenute nella pianta dell'incenso abbassano i livelli di zucchero nel sangue e proteggono anche dalla depressione e dall'ansia.

Boswellia serrata per le articolazioni

boswellia serrata per le articolazioni

Preparazioni contenenti Estratto di incenso indiano alleviare efficacemente l'infiammazione delle articolazioni e delle ossa. Gli acidi boswellici migliorano la mobilità articolare, rinforzano le ossa, prevengono la perdita di cartilagine e riducono il gonfiore. Grazie a queste proprietà, l'estratto di boswellia viene utilizzato come antidolorifico nelle persone che soffrono di artrite reumatoide. Dopo gli infortuni la boswellia serrata supporta la rigenerazione ossea.

proflex per le articolazioni

Cerchi un integratore di Boswellia per le articolazioni? Assicurati di controllare ProFlexen - ben recensito pillole per le articolazioni sostenere la salute del sistema locomotore:

Boswellia serrata sul sistema digerente

boswellia serrata sul sistema digerente

Integratori a base di resina di boswellia aiutano a combattere la diarrea e altri disturbi gastrointestinali - flatulenza, dolore addominale, ecc. Hanno anche un effetto positivo sulla funzionalità epatica. Preparazioni contenenti Estratto di incenso indiano supportare il trattamento delle ulcere del colon e della sindrome dell'intestino irritabile. I prodotti contenenti l'estratto di questa pianta esotica riducono l'infiammazione dell'apparato digerente, in particolare l'intestino, incl. proteggono la loro mucosa dai danni. Sono anche usati per alleviare i sintomi della malattia di Lesniewski-Crohn.

Boswellia serrata sulle vie respiratorie

boswellia serrata per il sistema respiratorio

Tra kwasów bosweliowych l'acido acetil-11-cheto-beta-boswellico (acido AKBA) ha proprietà speciali. Questo composto inibisce l'attività degli enzimi responsabili della produzione di leucotrieni - lipidi del sistema immunitario, responsabili ad es. per reazioni asmatiche. I leucotrieni influenzano anche le tue reazioni asmatiche e la persistenza dell'infiammazione nel tuo corpo. Grazie al contenuto di acido AKBA, la boswellia serrata viene utilizzata come coadiuvante nelle malattie respiratorie. L'incenso calma le condizioni asmatiche, anche le più gravose, libera le vie respiratorie, riduce il gonfiore dei seni e dei bronchi.

Boswellia serrata sul sistema circolatorio

boswellia serrata sul sistema circolatorio

Estratto di Boswellia è utilizzato nella prevenzione dell'aterosclerosi. Gli acidi boswellici in esso contenuti abbassano il livello di colesterolo LDL "cattivo" e di trigliceridi nel sangue. L'uso regolare di preparati contenenti estratto di incenso aiuta a mantenere il corretto livello di colesterolo nel sangue. È inoltre consigliato nella prevenzione delle complicanze del diabete di tipo 1, particolarmente pericoloso per il fegato e i reni.

Gli ingredienti contenuti nell'estratto di incenso non solo riducono l'infiammazione, ma anche prevenire l'iperglicemia. È un grande aiuto per i diabetici. La capsula di estratto di Boswellia aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

Come utilizzare l'estratto di resina di incenso?

Estratto di resina di incenso possiamo trovarlo principalmente nei preparati da banco sotto forma di integratori alimentari. I prodotti contenenti boswellia sono spesso raccomandati per le persone che desiderano mantenere una buona condizione del sistema muscolo-scheletrico, principalmente articolazioni sane e flessibili.

Vale la pena notare che gli integratori alimentari differiscono l'uno dall'altro nel contenuto di acidi boswellici. Più ne troverai nella composizione, meglio otterrai.

Per il dosaggio standard, si consiglia di consumare una capsula di incenso di boswellia serrata due volte al giorno. L'integratore alimentare è meglio assumere dopo un pasto con un bicchiere d'acqua. Non è consigliabile ingerire la capsula a stomaco vuoto poiché l'incenso può irritare il tratto gastrointestinale. Gli acidi boswellici sono più assorbibili nei grassi, quindi è bene consumare l'integratore dopo un pasto moderatamente grasso. Non superare la dose giornaliera consigliata.

Controindicazioni per l'uso. L'incenso causa effetti collaterali?

sebbene Estratto di incenso indiano è una sostanza completamente naturale, il suo consumo è sconsigliato in determinate circostanze. Gli integratori con boswellia serrata non devono essere assunti da donne in gravidanza e in allattamento. Le sostanze contenute nell'estratto possono aumentare il flusso sanguigno nell'utero e quindi aumentare il rischio di aborto spontaneo. Controindicazioni all'uso di preparati con estratto di incenso sono anche mestruazioni irregolari e pesanti, così come malattie renali e polmonari.

Come accennato in precedenza, i composti dell'incenso indiano possono irritare il sistema digestivo. In caso di stomaco e intestino molto sensibili, il preparato con boswellia può provocare dolori addominali, nausea o diarrea. In casi molto rari la boswellia può avere reazioni avverse con aspirina o ibuprofene.

Indipendentemente dal prodotto specifico che scegliamo, l'incenso indiano ha un effetto benefico su molti sistemi del nostro corpo. Opinioni positive, prezzo basso e disponibilità di capsule con boswellia rendono questo prodotto sempre più popolare. Allevia naturalmente dolori e disturbi di ogni tipo, può migliorare sensibilmente la qualità della vita e prevenire molti problemi di salute.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!