Bluszek kurdybanek: proprietà e applicazione sorprendenti

edera kurdybanek

Bluszczyk kurdybanek è un'erba considerata da molti un'erbaccia e rimossa dai giardini. Tuttavia, vale la pena conoscere le sue proprietà curative e gli effetti estremamente benefici sul corpo. Bluszczyk kurdybanek aiuta con il raffreddore, supporta il trattamento di molte malattie e influisce sulla perdita di peso. In quale altro modo funziona questa erba e come usarla?

Bluszczyk kurdybanek - cos'è questa pianta?

Bluszczyk kurdybanek (Glechoma hederacea) è una pianta comune che si trova nei boschi, nei parchi e nei prati. Sempre più kurdybanek è cresciuto come pianta medicinale.

Possiamo anche incontrare il nome:

  • edera terrestre,
  • edera inverno
  • condratka o catimonda.

Bluszczyk kurdybanek è una pianta perenne, appartiene alla famiglia Lyme e cresce fino ad un'altezza di circa 10-20 cm. La pianta fiorisce da aprile a giugno ei suoi minuscoli fiori sono di colore viola o blu e assumono la forma di una corona dalle lunghe labbra con stami.

Proprietà curative e composizione dei composti attivi

Proprietà curative di Bluszczyk kurdybanek ha estremamente numerosi. Questa pianta poco appariscente è molto utile nel trattamento di molti disturbi. Può essere utilizzato su raffreddori, infiammazioni, infezioni del tratto respiratorio superiore.

Inoltre, la mora viene utilizzata anche per disturbi dell'apparato digerente, lesioni cutanee e persino in caso di calcoli biliari e molte altre malattie.

Edera terrestre contiene numerose sostanze che ne sono responsabili proprietà curative. Questi includono, tra gli altri:

  • garbniki,
  • sostanze amare, ad esempio glechomine,
  • Olio essenziale,
  • saponine,
  • resine,
  • minerali,
  • colina.

Come si usa il Kurdybanek blusz? Infuso, tintura, miscela di erbe o forse olio?

Per scopi medicinali, viene utilizzata l'erba essiccata (fiori e foglie), da cui viene preparata infusi da bere o gargarismi.

Bluszczyk kurdybanek sotto forma di infuso può essere utilizzato anche esternamente per lavare la pelle o preparare impacchi.

Tè alle erbe può essere usato con un pasto al posto del tè nero. Allora ci guadagniamo un aiuto digestivo naturale.

Anche il blush è fatto di erbe tinture a base di alcol, che aumenta l'immunità e riscalda il corpo. Basta versare qualche cucchiaio di erba secca (circa 10) con mezzo litro di vodka e lasciarla per un mese in un contenitore ermetico.

Grazie alle sue proprietà curative benefiche, l'edera terrosa fa parte di molte miscele di erbe consigliate per varie malattie.

50 g di erba Kurdyban essiccata possono anche essere combinati con 0,5 l di olio d'oliva, accuratamente miscelato e filtrato. Dopo un mese di macerazione, arriviamo olio con gallo cedrone e gallo cedrone.

Prezzo e utilizzo in cucina

prezzo edera e utilizzo in cucina

Bluszczyk kurdybanek sotto forma di erba essiccata può essere acquistato in farmacia o erboristeria solo per pochi zloty (circa 3-5 zloty). Puoi anche raccogliere i germogli della pianta da solo ad aprile e asciugarli correttamente. Sono disponibili piantine già pronte per la coltivazione in casa o semi per la semina. Coltivare un kurdybank non è difficile e grazie all'allevamento casalingo abbiamo la pianta sempre a portata di mano.

Il Bluszczyk kurdybanek, sia fresco che essiccato, è una spezia utilizzato da secoli in cucina. Per aumentare la resistenza, puoi aggiungere l'erba a brodi, zuppe, salse, paste e puree. Bluszczyk kurdybanek darà un sapore e un aroma intenso a insalate, patate o persino ai normali panini con ricotta.

Bluszczyk kurdybanek e il suo effetto su raffreddori e infezioni del tratto respiratorio superiore

L'edera di Kurdybanek è una pianta inestimabile per raffreddori e infezioni causato non solo da virus, ma anche da batteri.

La pianta aumenta l'immunità e agisce come espettorante. Un infuso dell'erba Kurdybanka ha proprietà antibatteriche e funziona bene in caso di infezioni del tratto respiratorio superiore e sintomi di accompagnamento, come tosse, naso che cola, mal di gola.

Può essere utilizzato anche per tonsilliti, sinusiti o disturbi dell'orecchio legati al raffreddore. Come disinfettante, funzionerà bene anche in malattie gengivali, come mughetto, ulcere o ferite causate da lesioni, ad esempio, da una protesi.

Effetti sul sistema circolatorio, compreso il cuore

l'influenza dell'edera sul sistema circolatorio

Una delle proprietà attribuite alla pianta è il suo effetto sul sistema circolatorio e sul rafforzamento del cuore. Erba ha un effetto lenitivo sulla circolazione, riduce la tensione nervosa e allevia lo stress.

Le proprietà calmanti del vitigno Kurdyban sono molto utili in disturbi del ritmo cardiaco associato ad attacchi di stress ed eccessiva eccitabilità nervosa. L'erba può essere usata proprio come l'erba popolare melissa per calmarsi.

Edera terrestre e il suo effetto sul sistema digestivo

Bluszczyk kurdybanek è un ottimo mezzo per migliorare tutti i processi digestivi. La pianta accelera anche la digestione del cibo metabolismo. Può quindi essere utilizzato per disturbi come:

  • indigestione,
  • flatulenza
  • gas eccessivi,
  • sindrome dell'intestino irritabile,
  • metabolismo lento,
  • mal di stomaco.

Cosa è importante L'edera di Kurdybanek aumenta la secrezione dei succhi gastrici, quindi può essere utilizzato nelle persone con appetito indebolito. Inoltre, supporta la rigenerazione della mucosa gastrointestinale e combatte le infiammazioni, proteggendo così l'apparato digerente da infezioni e irritazioni.

Bluszczyk kurdybanek supporta anche il lavoro del fegato e del pancreas e migliora il flusso della bile, che può essere utile in caso di calcoli biliari. Ha anche un effetto diuretico, motivo per cui è spesso incluso nelle miscele utilizzate in caso di calcoli renali.

Tuttavia, nelle persone che soffrono di calcoli, vale la pena consultare un medico prima di usarli, perché l'urolitiasi avanzata può causare forti dolori e l'accelerazione del flusso biliare e l'effetto diuretico possono intensificarli.

Controlla anche un'altra soluzione efficace per purificare il corpo da tossine e parassiti:

Erba Kurdybanka - applicazione sulla pelle

erba di curcuma per la pelle

Bluszczyk kurdybanek può essere utilizzato esternamente, ad es. per lavare la pelle o impacchi o fare il bagno. A tale scopo viene realizzata un'infusione che, dopo un leggero raffreddamento, può essere applicata direttamente sulla pelle.

Effetto antibatterico e antinfiammatorio rende l'edera kurdybanek adatta per il lavaggio di ferite e piccoli tagli come disinfettante. A sua volta proprietà astringenti e tonificanti può essere utilizzato in caso di contusioni, lividi o gonfiore.

La pianta è anche un ottimo rimedio contro acne, ulcere, foruncoli e persino emorroidi.

Bluszczyk kurdybank sulle articolazioni

Bluszczyk kurdybanek ma effetto antinfiammatorio, che può essere utilizzato in caso di malattie reumatiche derivanti da infiammazioni. L'erba può essere utilizzata sotto forma di impacchi o aggiungendo un infuso al bagno. L'infuso di erbe Kurdybanka porterà sollievo in caso di artrite reumatoide o altri disturbi artritici.

About Alessandra Rossi

Uno stile di vita sano è il mio cavallo. La passione è iniziata mentre ero ancora al college, e ora come "Ms Magister", consiglio ad altri come scegliere con cura gli strumenti per lottare per un corpo sano e bello. Come hobby lavoro come "personal trainer" per i miei amici e consulto sulla pianificazione della dieta. Sono anche interessato alle prestazioni sessuali di donne e uomini. Controllo, collaudo, analizzo e imparo costantemente! Condivido la mia conoscenza con su infoprog.eu!